La settimana scorsa si sono concluse le manifestazioni Beer&Food Attraction e IHM [ InternationalHorecaMeeting]che oltre a confermare e incrementare i successi degli anni scorsi
🔝 33 MILA VISITATORI
🌍 70 PAESI PARTECIPANTI
ci hanno lasciato una consapevolezza ancora più forte di quelli che sono i temi del 2020 e che saranno i temi del futuro più prossimo:
ECONOMIA CIRCOLARE
Gli abitanti sulla terra sono destinati ad aumentare esponenzialmente: ciò significa che i volumi di rifiuti saranno sempre maggiori, non soltanto quelli solidi, ma anche quelli gassosi, già responsabili dei disagi climatici che stiamo vivendo. Nel futuro sarà doveroso utilizzare meno materie prime e ripensare i prodotti, che dovranno essere maggiormente COMPOSTABILI e RECUPERABILI, soprattutto puntando sulle simbiosi industriali e sulle aggregazioni di settore, affinché i rifiuti diventino gli INGREDIENTI PRINCIPALI DI NUOVI PRODOTTI.
ECONOMIA VERDE
EVITARE CHE I RIFIUTI FUORIESCANO DAL SISTEMA: adottando modelli integrati che portino alla collaborazione nei sistemi d’impresa.
REINTRODUCENDOLI NELLA LOGICA CIRCOLARE DI PROGETTAZIONE, PRODUZIONE, FABBRICAZIONE, DISTRIBUZIONE, CONSUMO, USO E RACCOLTA: IL PRIMO DELLA FILIERA NON DEVE COMPLICARE LA VITA ALL’ULTIMO E A CHI CONSUMA.
RAPIDI CAMBIAMENTI E DIVERSIFICAZIONE DEL MERCATO FOOD
La rincorsa del fuori casa, che negli ultimi dieci anni ha registrato performance sempre più brillanti rispetto al settore dei consumi alimentari domestici – in termini sia di minori cali negli anni di crisi, sia di crescite più sostenute in anni di espansione –È DESTINATA A CONTINUARE.
FESTEGGIAMENTI E RICORRENZE SI SPOSTANO FUORI CASA: il numero medio di componenti per famiglia diminuisce, quello di nuclei di uno o due persone aumenta e, in generale, si vive in case più piccole.
…e quando li consumatore non ha voglia di uscire c’è il FOOD DELIVERY: nel 2019 PIÙ DI 1 ITALIANO SU 3 ha scelto il servizio a domicilio che diventa quindi un PLUS (valutando bene tutte le logiche di mercato, quando non si può fare da se) in più la PRENOTAZIONE DIGITALE RAPPRESENTA CIRCA IL 18% DELL’INTERO SETTORE DEL DOMICILIO.
IL TARGET sul quel puntare maggiormente, declinando l’offerta, la comunicazione e gli eventi:
- OVER 55: liberi da impegni famigliari, in buona salute e con una discreta disponibilità di reddito, saranno tra i protagonisti dei consumi da qui ai prossimi dieci anni.
- TURISTI STRANIERI: negli ultimi 10 anni le presenze di turisti stranieri in Italia sono aumentate del 35%, passando da 159 a oltre 216 milioni, e il trend è in crescita.
I TREND IN GRANDE ASCESA DAI QUALI PRENDERE SPUNTO PER UN UPDATE DELLA PROPRIA OFFERTA
- BEER FOOD
Il mondo della birra in questo periodo sta vivendo un momento di GRANDE FULGORE perché…[(va molto di moda)]…in realtà perché stiamo parlando di un prodotto complesso, ricco di varianti e dalla storia secolare che finalmente ha trovato un posto più elevato e di risalto nel mercato, creando così una rivoluzione nel mondo brassicolo: la birra non è più solo da bere, ma accompagna ed esalta piatti che trovano, grazie a questa bevande, la loro massima espressione. Nascono così tutti i format di BREW RESTAURANT e BEER CORNER.
- GASTRO/BAR/CAFFÈ
non solo bar, non solo caffetteria, non solo gastronomia, ma un MIX DI TUTTI E TRE: dove bere un buon caffè, mangiare una brioches gourmet e fare anche la spesa per il pranzo di alta qualità.
- BAKERY UPDATED e MONOTEMATICI
se il locale è specializzato in un settore, allora deve avere un’ AMPIA SELEZIONE ED ESSERE IL PIÙ VERSATILE POSSIBILE: dalla colazione, al pranzo, all’aperitivo e alla cena, diventando così il locale di riferimento.
- NUOVA RISTORAZIONE ITALIANA E SELF SERVICE
con piatti della tradizione riscoperti e rivisitati: una RISTORAZIONE ORGANIZZATA quasi ibrida tra vecchio e nuovo.
- ETNICO STEREOTIPATO
Il cibo e l’atmosfera di altre culture piacciono, la nuova tendenza è ESTREMIZZARE questo concetto: il cliente deve sentirsi come se fosse davvero in quel paese: l’ESPERIENZA VALE QUASI QUANTO IL PIATTO SERVITO.
- IBRIDO
Puoi mangiare leggendo un libro, sorseggiare un calice di vino ascoltando un vinile scelto da te, bere un te e coccolare un gattino: VALE TUTTO, l’importante è che sia BEN COORDINATO NEL CONTESTO. E CHE IL CIBO SIA COMUNQUE DI QUALITÀ.
Nel 2020 il consumatore è sempre più informato: con internet e i social vede tutte le realtà che esistono nel mondo, e quindi PRETENDE SEMPRE DI PIÙ.
FOOD & BEVERAGE di qualità devono essere la costante, FORMAT INNOVATIVI, IDEE ACCATTIVANTI e cambiamenti anche piccoli, possono stravolgere la percezione del locale: le sinergie vincenti funzionano anche in questo campo!